Premessa: ringrazio la mia amica Cristina per avermi dato lo spunto per questo post, desiderosa di sapere cos’avrei detto a riguardo. Grazie *-*
Siamo in estate ed è tempo di vacanze: sole, mare, ombrellone, hotel e….. VALIGIE!
Organizzare e riempire “intelligentemente” le valigie credo che sia un’impresa che ogni volta viene fallita miseramente da (quasi) tutti.
Ma proverò a fare una lista delle cose da portare con sé in viaggio per un weekend, una settimana e un mese! (la priorità degli oggetti da portare è soggettiva e dipende anche da sesso, età e gusti personali)
E’ fondamentale, prima di iniziare a mettere le cose in valigia, preparare una lista!
Solitamente io inizio dalle cose che dovrebbero esser più scontate ma che poi ce ne si dimentica… per poi pensare all’abbigliamento e solo alla fine pensare alle cose extra (o “inutili).
Prima di iniziare dò un consiglio: tenete sempre a mente che in vacanza potete comunque lavare i vestiti che indossate (sopratutto nei viaggi più lunghi), quindi se potete, diminuite il numero di cambi.
Lista per un week-end:
-
cura personale: (dentifricio, spazzolino, spazzola capelli, cotton-fioc, creama viso, creama solare [!], saponi/shampoo – attenzione però alla quantità se viaggiate in aereo – )
-
abbigliamento base: tre cambi da giorno (ad es. vestitini leggeri o completi top+shorts) e due cambi da sera + sandali bassi e con tacco + 4 cambi di intimo.
- abbigliamento mare: ovviamente un telo mare e 3 bikini (considerando che in caso di doppio bagno al giorno, il costume usato prima si può sempre lavare), un paio di copri costume o vestitini da spiaggia + pareo.
-
beauty-case: mini set di pennelli (pennello da cipria, pennello da sfumatura per occhi e applicatori in spugna, ottimi per sfumare anche la matita), matita occhi, mascara, cipria, primer occhi, mini palette (bianco, nero, e due colori che sono adatti al colore dei vostri occhi così da creare sia trucchi soft che smokey), rossetto (da usare anche come blush) + gloss. Struccante + dischetti + tonico. (eviterei di usare il fondotinta in vacanza nei mesi estivi)
- extra: 2 paia di orecchini e/o due collane e/o qualche anello e/o bracciale. Occhiali da sole, borsello da mare, 2 borse.
- kit di emergenza: (consiglio di averlo in una pochette a parte) mini kit cucito, disinfettante, cerotti, gel igienizzante.
{ il kit di cura personale e quello di emergenza, dovrebbero essere inseriti nel beauty case}
*tip* quando si tratta di prodotti preferite le confezioni da viaggio per viaggi così brevi, o comprate in profumeria il kit da viaggio che contiene delle jar e delle bottigliette vuote così da non portare i prodotti full size!
Oltre a COSA mettere nella valigia è importante COME mettere le cose per non sprecar spazio e non maltrattare nulla:
- i vestiti vanno messi sotto a tutti, piegati per bene, ma senza crear spessore (per maglie lunghe o pantaloni, piegare solo una volta)
- cinture stese lungo il bordo interno della valigia così da non creare pieghe
- l’intimo andrebbe inserito nella tasca chiusa interna.. ma attenzione ai reggiseni, piegateli ed impilateli, ma attenzione alle coppe!
- il beauty-case può esser portato a mano
- sopra a tutto posizionerei le borse.
Questa è la lista base per un weekend, quindi cercando di non portare troppe cose, ma allo stesso tempo, avere tutto il necessario.
Sinceramente non so quanto possa esser utile fare la lista anche per una settimana ed un mese visto che aumenterebbero solo i numeri di capi d’abbigliamento da portare…ma se nei prossimi giorni mi verranno in mente delle cose omesse, o magari avrò l’ispirazione per comunque scrivere anche la lista per una settimana ed un mese…. troverete in questo post gli update!
Buone vacanze!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.